• Home Page
  • Chi Siamo
    • La Nostra Storia
  • Officina
    • Preparazioni Motore
  • Concessionaria
    • Concessionaria Ufficiale Benelli
    • Concessionaria Ufficiale Keeway
    • Concessionaria Ufficiale MBP Morbidelli
  • Sala Banco Prove
  • Corsi
    • Guida Sicura
    • Manutenzione Ordinaria
  • Setting Personalizzato
    • Abbassamento Forcella Anteriore
    • Abbassamento Monoposteriore
    • Abbassamento/Alzamento Sella
    • Spostamento Manubrio
    • Avanzamento/Arr. Pedane
    • Reparto Racing
  • Contatti
  • Motoclub
MOTORBOX MOTORBOX MOTORBOX
0
Via Variante 7 Bis, 345, 80035 Nola NA info@motorboxbyenry.it +39 340 633 0688
  • Home Page
  • Chi Siamo
    • La Nostra Storia
  • Officina
    • Preparazioni Motore
  • Concessionaria
    • Concessionaria Ufficiale Benelli
    • Concessionaria Ufficiale Keeway
    • Concessionaria Ufficiale MBP Morbidelli
  • Sala Banco Prove
  • Corsi
    • Guida Sicura
    • Manutenzione Ordinaria
  • Setting Personalizzato
    • Abbassamento Forcella Anteriore
    • Abbassamento Monoposteriore
    • Abbassamento/Alzamento Sella
    • Spostamento Manubrio
    • Avanzamento/Arr. Pedane
    • Reparto Racing
  • Contatti
  • Motoclub
0
MOTORBOX MOTORBOX MOTORBOX
  • Home Page
  • Chi Siamo
    • La Nostra Storia
  • Officina
    • Preparazioni Motore
  • Concessionaria
    • Concessionaria Ufficiale Benelli
    • Concessionaria Ufficiale Keeway
    • Concessionaria Ufficiale MBP Morbidelli
  • Sala Banco Prove
  • Corsi
    • Guida Sicura
    • Manutenzione Ordinaria
  • Setting Personalizzato
    • Abbassamento Forcella Anteriore
    • Abbassamento Monoposteriore
    • Abbassamento/Alzamento Sella
    • Spostamento Manubrio
    • Avanzamento/Arr. Pedane
    • Reparto Racing
  • Contatti
  • Motoclub
0
  • Home
  • La storia

La storia

Our History

LA STORIA DI ENRY

La sua passione per i motori nasce all’età di 8 anni, quando, accompagnato dal padre, ha assistito alle sue prime gare di minicross. Da subito, Enrico ha percepito che il mondo del motocross lo affascinava profondamente. Nel 1989, Enrico ha acquistato la sua prima moto da competizione, un HIRO 125, e ha iniziato ad allenarsi seriamente, accompagnato dal padre e dal fratello, che fungeva da team manager. Dopo una serie di miglioramenti con moto diverse, tra cui una KTM e una Suzuki RM 125, Enrico ha partecipato al campionato cadetti, piazzandosi tra i primi 5. I suoi progressi sono stati notati da Carpi Motor, che gli ha consigliato di trasferirsi nel Nord Italia per continuare a crescere. Nel 1992, Enrico si è trasferito in Emilia, dove ha lavorato e si è allenato, apprendendo tecniche avanzate dai migliori preparatori italiani e olandesi. Dopo aver assolto gli obblighi militari, Enrico ha aperto la sua prima officina, partendo da un seminterrato di 80 mq. Grazie alla passione e all’esperienza acquisita, ha rapidamente guadagnato fama come preparatore di moto. Ha seguito vari corsi di aggiornamento, rimanendo sempre al passo con le tecnologie più avanzate nel settore motociclistico. Un momento indimenticabile per Enrico è stato nel 1994, quando ha vinto il campionato italiano di motocross nell’area sud. Grazie a una carriera costellata di successi, tra cui due campionati regionali e un quarto posto al campionato italiano, Enrico ha continuato ad ampliare la sua attività, aprendo un’officina di 110 mq, attrezzata con tecnologia all’avanguardia per l’elaborazione e riparazione di moto di ogni tipo. Nel 2008 ENRY APRE LA SUA NUOVA CONCESSIONARIA (HONDA HRC) E TUTTO INIZIA A PIENO REGIME CIMENTANDOSI IN PARTICOLARE NELLA SUA GRANDE PASSIONE “ IL MONDO DELL’ELABORAZIONE”. ENRY da sempre ha avuto nella sua mente la consapevolezza che per poter essere un preparatore di un certo livello bisogna possedere un banco prova, e di conseguenza nella sua prima Apertura dell’officina (anno 1994/95) chiama Carpi Gianni (Capo team della CARPIMOTOR) facendosi consigliare il miglior fornitore di banchi prova nel settore moto. Gli consiglia l’azienda marchigiana leader nel settore SOFT-ENGINE( 1994) ed ENRY subito fa una telefonata e risponde il titolare l’Ingegnere Gabriele Serpilli, persona preparatissima e disponibile. Ed è proprio allora che con un acconto di £ xxxxxxxx ordina il suo primo banco prova interrato, completo di accessori del momento. Detto ciò, nell’occasione della sua nuova concessionaria Honda, ENRY aggiorna e crea una sala BANCO PROVA con i migliori sistemi di insonorizzazione e di acquisizione dati, tutto all’avanguardia con temperature, throttle (TPS), 4 lambda e freno a correnti parassite. ENRY incomincia come non mai ad andare forte in tutto ciò che fa, sia nel settore da pilota agonistico sportivo, sia come preparatore, riparatore e come concessionario nella vendita di moto- ricambi e accessori. Oltre a essere uno specialista nel settore motoristico ENRY è in continua evoluzione e decide di conseguire dei corsi specialistici( titoli, certificazioni e attestati) in sospensioni, setting e telemetria delle moto da ANDREANI GROUP (Pesaro). ENRY non rimane trippa per gatti essendo preparatissimo pure sulla ciclistica /setting / sospensioni e telemetria. Sempre nel 2008 la vita di ENRY si contorna di un’immensa felicità per la nascita della prima figlia Michelle, ed è a quel punto che ENRY decide di fare una piccola pausa alle corse e si dedica in primis alla famiglia e al settore elaborazione ,prototipi, montaggio NOS ( protossido d’azoto), e alla concessionaria nel modo globale. Con il passare degli anni ENRY incomincia a diventare un punto di riferimento nel sud ITALIA e a quel punto inizia ad alzare la guardia dalla concorrenza e persone invidiose. La sua notorietà come preparatore inizia a farsi sentire e i preparatori locali incominciano a tremare lanciando sfide dopo sfide di moto e scooter elaborati da tutti loro e spesso con combriccole contro ENRY. Essendo molto ambizioso e sicuro di se incomincia a confrontarsi con tutti, sabato dopo sabato e domeniche dopo domeniche su tratti di strada chiusa , ma ENRY capisce subito che dopo 60 corse e con 60 vittorie da lui ottenute in breve tempo ed estrema facilità, è solo uno spreco di carburante. Fino a che ENRY si trova di fronte a dei motori preparati da mitici preparatori come ILLER ALDINI / JEO ROMANO detto l’ americano e altri preparatori del sud Italia tra Avellino, Caserta, Benevento, Napoli , Salerno, ma nessuno era pane per i suoi denti . ENRY in questi anni ha modo di confrontarsi con grandi preparatori e si trova un cilindro nelle mani preparato proprio da MITCH PAYTON (noto preparatore americano). Un altro confronto con JAN DE GROOT (noto olandese preparatore e costruttore di marmitte) per scambi di idee e spunti motoristici. ENRY non si ferma davanti a nulla fino ad arrivare al confronto con 4 preparatori italiani e 4 TEAM RAGRUPPATI VENTURI SISTEM sviluppando una moto CBR 1000 nel 2010 con test sviluppati al banco prove. ENRY risulta essere primo d’ Italia con i stessi materiali a cacciare più Cavalli e coppia con prove al banco a confronto . ENRY vince con tutti i suoi 183 CV alla ruota, un numero più alto di tutti. ENRY riscuote i complimenti da tutta Italia, e a quel punto non lascia “trippa per gatti”. Nel frattempo ENRY riprende le gare agonistiche molto più ambizioso e forte di prima vincendo gare dopo gare e titoli dopo titoli. Inoltre ENRY è campione Italiano della classe super motard 450 cc 1998/99. La persona denominata il suo braccio destro è il fratello maggiore Luigi che lo ha sempre sostenuto in tutto ,e che forse senza di lui non sarebbe arrivato all’apice come tutt’ora . Luigi ancora oggi è sempre presente come manager e scambi di opinioni. Nel periodo 2012/13 le cose con HONDA HRC per ENRY incominciano a non andare bene, perché iniziano a mettere dei parametri troppi stretti pretendendo cose assurde, addirittura facendo un accordo come sviluppo nelle problematiche di HONDA ITALIA, ma purtroppo loro per salvaguardarsi smentiscono problematiche ingegneristiche pur davanti all’evidenza più totale. E’ a quel punto che ENRY capisce che sotto HONDA c’è un’altra azienda che produce motori e per HONDA nulla è sbagliato. A quel punto ENRY si rende conto che HONDA non rispetta più gli accordi presi, ma ENRY vuole andare a fondo e capire cosa c’è sotto, ma risulta esserci una manipolazione che non si capisce la provenienza. ENRY arrivato all’apice dell’esasperazione con HONDA si prende la soddisfazione di mettere alla porta HONDA ITALIA, cosa che mai nessuno ha fatto. HONDA rimane basita della decisione di ENRY, decisione impassibile e caparbia . ENRY continua il suo percorso alla grande come concessionario a 360°, come pilota agonistico ed essendo diventato pluricampione regionale e avendo iridato vari campionati italiani di SM SUPER MOTARD acquisisce titoli di ISTRUTTORE FEDERALE FMI A ENRY viene la sua geniale idea di trasmettere tutte le sue sicurezze , il suo sapere e il suo manico da pilota, costituendo la sua prima scuola di pilotaggio con corsi di guida sicura, sportiva e agonistica di tutte le sue specialità: MOTOCROSS, SUPER MOTARD, ENDURO, TRIAL, VELOCITA’ E TRUCCHII E TECNICHE PER CORSI DI GUIDA SICURA APERTI A TUTTI (SCOOTER E MOTO). Nel frattempo passano settimane, mesi circa otto. In questi mesi molti marchi importanti si fanno avanti come: SUZUKI, DUCATI, KTM, ZONTES, KSR, MALAGUTI, LAMBRETTA, MONDIAL, OVER-BIKE, KL KAWASAKI. Enry si astiene a tutti e si cerca un marchio Italiano gestito dai cinesi, ma molto di tendenza e in totale crescita, BENELLI – KEEWAY – MBP. Senza perdere altro tempo ENRY chiama subito il responsabile SUD ITALIA BENELLI (Pasquale Sirignano) amico di vecchia data, il quale gli chiede se vuole essere rivenditore o coincessionario e la differenza sta proprio nella scelta dell’acquisto di moto: 15 MOTO KEEWAY RIVENDITORE 15 MOTO BENELLI RIVENDITORE 30 MOTO KEEWAI CONCESSIONARIO 30 MOTO BENELLI CONCESSIONARIO ENRY a tale proposta prima di prendere una decisione si riserva di un giorno di tempo. ENRY non dorme tutta la notte ma la mattina seguente senza dire nulla a nessuno prende la sua bella decisione azzardata chiamando chi di dovere e costituisce due concessionarie BENELLI- KEEWAI con relativa officina autorizzata. Circa dopo 10 giorni arriva un TIR per scaricare le moto, come appena entra l’autotreno il fratello LUIGI dice a ENRY chi è? Ma ENRY risponde al fratello “bhoooo!”. Arriva l’autista e dice che ci sono oltre 50 moto da scaricare. LUIGI guarda ENRY e dice:” tu sei un pazzo!” ed ENRY risponde: “Fratello chi non risica non rosica”. ENRY non potrà mai dimenticare il primo scooter che aprono ( un CITY BLADE 150) nel piazzale della concessionaria dove gli sguardi delle persone intorno pessimiste e un amico di famiglia gli dice testuali parole “ Fratello mio e quando lo venderai mai questo scooter???” perché era bruttissimo. A seguire aprono un’altra moto BENELLI TREK 1130 che costa intorno ai 13.000 euro e sempre sconcertato il suo amico gli dice“ Beh io vado, ti do i miei migliori auguri…ho visto abbastanza!” ma Enry pur sapendo che non lo dice con cattiveria ma perché era diffidente ma tutto ciò non lo fa avvilire perché ENRY crede in se stesso e non si lascia demoralizzare. Il giorno seguente il primo scooter che vende è proprio il CITY BLADA, e pian piano seguono una lunga catena di vendite. Tutto sta procedendo alla grande fino a che nel 20016 BENELLI chiude per fallimento ed ENRY si trova con più di 80 moto all’interno. E’ ANDREANI GROUP che richiama il fallimento di BENELLI per 100,000 EURO. A quel punto ENRY va a farsi i suoi controlli del fallimento alla procura di Pesaro e capisce tutto…. Infatti pochi mesi dopo si sblocca la situazione ed è all’inizio del 2017 con un grosso debutto per la BENELLI con la moto più venduta del mondo( TRK 502 X) e subito dopo con il ( LEONCINO 500) e a seguire negli anni a venire (LEONCINO 800, LEONCINO, 125/250, IMPERIALE ECC.) e a seguire con altri modelli strabilianti e con prezzi SUPER CONVENIENTI. Nel 2022 altro debutto con grande uscita del nuovo marchio BENELLI costituito dal vecchio marchio MORBIDELLI esce MBP e a seguire il marchio BENDA. Nel 2023/24 grande debutto tra BENELLI, MBP, KEEWAY, BENDA e per l’elettrico c’è EZI ( sempre del gruppo loro). Per ENRY le soddisfazioni non sono solo moto e negozio ma ancor di più… dove non c’è prezzo….., perché precisamente in questa data indimenticabile giugno 2023 nella CLINICA INTERNAZIONALE di via Tasso a NAPOLI , Il grande amore (moglie di ENRY) che si chiama Anna, da alla luce il figlio tanto desiderato….bellissimo come non mai… che ENRY chiamerà come lui stesso, il piccolo ENRY DE RISI( Vita di Papà). Questa nascita innesca nella testa di ENRY la voglia di crescere ancor di più e infatti nello stesso anno ENRY porta in evoluzione la sua SCUOLA DI PILOTAGGIO con io suoi allievi e il suo STAFF. Oggi ENRY si sta preparando per entrare nuovamente nelle corse, infatti si sta organizzando con il suo nuovo TEAM e lo staff per la NUOVA APERTURA DEL MOTO CLUB MOTOR BOX BY ENRY. Sarà lui stesso, in prima persona che farà parte del campionato italiano SUPER MOTARD CLASSE 450 ELITE OVER 40. Nel 2025 ci saranno ancora tantissime novità……..da non perdere.


Our History

COME TUTTO è INIZIATO

Enrico De Risi, fondatore de “La MotorBox”, è riconosciuto come uno dei migliori preparatori di moto della sua zona. Nato a Mariano Comense, in provincia di Como, Enrico ha trascorso l’infanzia ad Arosio. 

GLI INIZI

Tecnologie Avanzate e Collaborazioni di Prestigio

Fin dall'apertura della sua prima officina nel 1994, Enry ha dimostrato di voler puntare all'eccellenza. Con il supporto di Gianni Carpi, capo del team Carpimotor, ha scelto Soft-Engine come fornitore di banchi prova, implementando soluzioni all'avanguardia per acquisizione dati, insonorizzazione e controllo delle prestazioni motoristiche.

traguardi

andreani group

La dedizione di Enry lo ha portato a intraprendere corsi specialistici con il celebre Andreani Group, diventando un riferimento nelle sospensioni, nel setting e nella telemetria. Questo lo ha reso uno dei migliori preparatori italiani, vincendo 60 sfide consecutive e guadagnandosi il rispetto di avversari e collaboratori, sia nazionali che internazionali.

traguardi

pilota

Enry non si è limitato a essere un preparatore di successo; è stato anche un pilota di grande talento, vincendo titoli italiani nella classe Super Motard 450cc. Nel corso degli anni ha collaborato con preparatori di fama mondiale come Mitch Payton e Jan de Groot, portando le sue moto al vertice delle competizioni.

Evoluzione

Dalle Corse alla Formazione

Dopo aver assolto gli obblighi militari, Enrico ha aperto la sua prima officina, partendo da un seminterrato di 80 mq. Grazie alla passione e all’esperienza acquisita, ha rapidamente guadagnato fama come preparatore di moto. Ha seguito vari corsi di aggiornamento, rimanendo sempre al passo con le tecnologie più avanzate nel settore motociclistico. Un momento indimenticabile per Enrico è stato nel 1994, quando ha vinto il campionato italiano di motocross nell’area sud. Grazie a una carriera costellata di successi, tra cui due campionati regionali e un quarto posto al campionato italiano, Enrico ha continuato ad ampliare la sua attività, aprendo un’officina di 110 mq, attrezzata con tecnologia all’avanguardia per l’elaborazione e riparazione di moto di ogni tipo.

2023

Un Futuro Ricco di Progetti

Per ENRY, le vere soddisfazioni non si limitano alle moto e al negozio, ma vanno ben oltre… Dove non c'è prezzo. A giugno 2023, in una data che resterà indimenticabile, presso la Clinica Internazionale di via Tasso a Napoli, il grande amore di ENRY, sua moglie Anna, ha dato alla luce il figlio tanto desiderato: un bimbo bellissimo, che ENRY ha deciso di chiamare come lui stesso, ENRY DE RISI (La vita di Papà).

Questa nascita ha acceso in ENRY una nuova spinta a crescere e a raggiungere nuovi traguardi. Nello stesso anno, ENRY ha portato la sua Scuola di Pilotaggio a un livello superiore, grazie alla dedizione dei suoi allievi e al supporto del suo qualificato staff.

Ma le novità non finiscono qui. Oggi ENRY si sta preparando per un grande ritorno nel mondo delle corse! Sta organizzando il suo nuovo team e pianificando la grande apertura del Moto Club "Motor Box by ENRY". Un progetto ambizioso che lo vedrà protagonista nel Campionato Italiano Supermotard Classe 450 Elite Over 40.

Il 2025 si preannuncia ancora più emozionante, con tante altre sorprese e novità imperdibili! Restate sintonizzati per seguire i successi di ENRY e del suo mondo a due ruote.

Our Leader

TEAM

Enry

Director of Operations

Luigi

Director of Marketing

    Hai domande?SCRIVICI !

    Via Variante 7 Bis, 345, 80035 Nola NA 

    +39 340 633 0688

    info@motorboxbyenry.it 

    About Us

    • Chi siamo
    • Officina
    • Corsi di Guida
    • Sala Banco Prove
    • Reparto Racing
    • Iscriviti al MotoClub!

    Moto

    • Concessionaria ufficiale Benelli
    • Concessionaria ufficiale Keeway
    • Concessionaria ufficiale MBP Morbidelli
    • Concessionaria ufficiale FB Mondial
    • Concessionaria ufficiale LEM Motor
    • Concessionaria ufficiale Wottan
    Copyright © 2025 MotorBike by Enry. Design by OKAP

    Compare list 0

    Scrivici su WhatsApp

    Your Cart (0)

    Your cart is empty Continue Shopping

    Sign in